Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
Ultima entrata alle 18.00
Torre giochi e Carousel
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
Ultima entrata alle 18.00
Torre giochi e Carousel
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
La nuova Camera delle Meraviglie si ispira a un'antica leggenda giapponese, secondo la quale le persone destinate a essere anime gemelle sono collegate da un filo rosso, invisibile ma indissolubile, legato alle loro dita. A un certo punto della loro vita, questi fili convergeranno inevitabilmente finché non si incontreranno. Un mito che si ritrova in molte culture.
Nell’installazione 'Crystallizing Identity' non esistono – proprio come spesso accade nella vita – un inizio, una fine o una logica. Esiste solo un immenso universo interconnesso. Chiharu Shiota intreccia fili di lana rossa e cristalli in una rete complessa, che conduce i visitatori verso impronte cristalline delle sue mani e dei suoi piedi. Nella sua Camera delle Meraviglie, l’artista invita a scoprire i propri pensieri e sentimenti. Ogni persona è libera di vivere lo spazio in modo personale. Non esiste una percezione giusta o sbagliata, ma piuttosto un invito a fare esperienze proprie.
Chiharu Shiota vive e lavora a Berlino dal 1996. La sua opera è spesso ispirata a esperienze personali, che lei espande in questioni universali sui temi di rapporti umani, vita e libertà. Ha acquisito un apprezzamento internazionale per le sue estese installazioni che intrecciano oggetti quotidiani, come barche, chiavi, sedie, libri e indumenti, attraverso una complessa rete di fili.
Nella sua installazione ‘Crystallizing Identity’, Chiharu Shiota utilizza i cristalli Swarovski per la prima volta. Le particolari e vivaci caratteristiche del cristallo, fragile ma resistente, trasparente ma impenetrabile, esaltano la sensazione di connessione che l’artista desidera esprimere nella sua opera.
I Mondi di Cristallo Swarovski racchiudono un preziosissimo tesoro ospitato in diverse Camere delle Meraviglie. Qui, nel regno della fantasia, ispirato e realizzato da alcuni dei più grandi artisti contemporanei, i visitatori possono per un attimo riscoprire la capacità di meravigliarsi.