The Art of Performance

The Art of Performance celebra la relazione di lunga data di Swarovski con i più grandi artisti e creativi di Hollywood.

In una presentazione immersiva del fecondo legame storico che unisce Swarovski al mondo dello spettacolo, iconici abiti indossati in gloriose apparizioni sullo schermo e sui palcoscenici teatrali verranno esposti su un abbagliante sfondo che celebra la bellezza dei cristalli Swarovski.

Questa eccezionale mostra, curata dal rinomato costumista Michael Schmidt e concepita dal pluripremiato scenografo Derek McLane, ne esplora l’illustre storia.

>> Michael Schmidt
>> Derek McLane




Dal design di costumi, a creazioni per il red carpet sino ad eventi sportivi internazionali, Swarovski ha ispirato intere generazioni, collaborando con designer e artisti di fama mondiale. 

Al momento di selezionare i pezzi da esporre nella mostra, Schmidt non ha avuto che l’imbarazzo della scelta, dichiarando in proposito: “Da creativo devo sottolineare che poter utilizzare il cristallo Swarovski offre infinite possibilità di espressione. Se si pensa a tutti i momenti di rilevanza culturale di cui Swarovski è stata parte integrante, è davvero qualcosa di incredibile! Dalle scarpette rosse di Dorothy nel film “Il mago di Oz”, sino al costume che Simone Biles indossava quando ha vinto le sue medaglie d’oro alle oimpiadi, si tratta di momenti letteralmente costellati di cristalli Swarovski.”


 



I costumi originali indossati da Elton John, Lady Gaga e Dita von Teese si affiancheranno alle riproduzioni dell’abito indossato da Marlene Dietrich in Venere bionda nel 1932 (la prima apparizione di Swarovski sul grande schermo) e dell’abito “Chandelier” disegnato da Moschino, indossato da Katy Perry al MET Ball del 2019. L’abito Foraeva della cantante islandese Björk e altri capi realizzarti per Lady Gaga e Beyoncé non sono che alcuni dei pezzi esposti degni di nota.


Marilyn Monroe
Attrice, cantante e icona di stile



Anche se non eravate presenti a New York la sera del 19 maggio 1962, sicuramente potete immaginare qualcosa sentendo le parole: 'Happy Birthday Mr. Kennedy'.

All'inizio del 1962, Marilyn Monroe chiese al famoso stilista Jean Louis:


‘Vorrei che mi disegnassi un abito davvero storico. Un vestito scintillante, unico, che solo Marilyn Monroe potrebbe indossare.’


Il vestito in chiffon color nude, lungo fino al pavimento, è entrato nella storia. Sotto i riflettori del palco del Madison Square Garden, il tessuto del vestito sembrava sciogliersi, lasciando solo i raggi scintillanti dei cristalli.

Questa replica è stata realizzata a mano, basata sui modelli e sulle misure originali di sarti professionisti. Dopo un'accurata analisi delle fotografie a colori dell'abito originale, il tessuto è stato tinto a mano in più fasi.

La replica fedele del 'Happy Birthday Mr. Kennedy' è un prestito della Ted Stampfer Collection.


Camere delle Meraviglie

Il Regno del Gigante racchiude un preziosissimo tesoro ospitato in diverse Camere delle Meraviglie. Qui, nel regno della fantasia, ispirato e realizzato da alcuni dei più grandi artisti contemporanei, i visitatori possono per un attimo riscoprire la capacità di meravigliarsi.