Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
Ultima entrata alle 18.00
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
Ultima entrata alle 18.00
In principio era un cubo perfetto di cristallo di un metro cubo esatto: probabilmente passava inosservato per la trasparenza e il numero ridotto di facce che riflettevano la luce. Immaginatevi ora che, per un inesplicabile 'big bang' partito proprio dal centro del cubo, il solido esploda in 7.000 frammenti unici proiettati in ogni direzione. È questa l’esperienza esclusiva che vi aspetta a 'Pulse Voronoi', la più grande Camera delle Meraviglie degli Swarovski Kristallwelten (Mondi di Cristallo Swarovski) creata da Rafael Lozano-Hemmer.
L’installazione artistica 'Pulse Voronoi' invita i visitatori ad attraversare la nuvola di cristalli nata subito dopo l’esplosione. I frammenti di cristallo presentano tutti le stesse dimensioni, ma sono ricchissimi di facce create seguendo un 'diagramma di Voronoi', una tassellazione matematica che descrive molte formazioni naturali di facce, dalla geologia all’astronomia. Se in questo mondo fantastico fosse possibile tornare indietro nel tempo, tutti i frammenti di cristallo potrebbero riunirsi per formare il cubo perfetto, diventando metafora dell’unicità di ciascuna galassia dell’universo che può far risalire la propria origine al big bang cosmologico.
I cristalli sono sospesi all’interno della stanza, come se fossero congelati nel tempo, ma ognuno di loro presenta una luce calda che balugina ritmicamente. In questa Camera delle Meraviglie, ogni cristallo si illumina seguendo il battito cardiaco registrato di una delle persone entrate in precedenza nell’opera. Cinque sensori di battito posizionati all’interno della stanza rilevano le pulsazioni dei visitatori per fotopletismografia, una tecnica ottica in grado di rilevare il cuore nelle minime alterazioni del colore della pelle dovute al flusso sanguigno nelle mani. Una volta rilevato un nuovo battito cardiaco, i cristalli accanto alla persona iniziano gradualmente a pulsare a quella frequenza ed è possibile sentire il cuore battere. Appena la mano viene allontanata dal sensore, viene salvata la registrazione del nuovo battito cardiaco, che va a sostituire il battito meno recente tra i 7.000 memorizzati. Il progetto è quindi una sorta di 'memento mori', quasi a ricordare che il nostro cuore è nella stanza solo per un periodo limitato.
Questo progetto fa parte di una serie di opere biometriche realizzate da Lozano-Hemmer negli ultimi trenta anni, nelle quali i dati acquisiti dai visitatori determinano il comportamento dell’opera d’arte. Se nessuno interagisce con l’opera, il progetto non esiste. Per entrare a far parte dell’opera, posizionate la mano circa cinque centimetri sotto uno dei cinque sensori fino a poter vedere e sentire il battito del vostro cuore nei cristalli vicini a voi. Togliendo la mano, il vostro battito cancella il battito meno recente nella stanza ed è leggermente più luminoso dei battiti precedenti. Il suono che sentite rimbombare è quello dei 7.000 battiti cardiaci che pulsano insieme.
Il Regno del Gigante racchiude un preziosissimo tesoro ospitato in diverse Camere delle Meraviglie. Qui, nel regno della fantasia, ispirato e realizzato da alcuni dei più grandi artisti contemporanei, i visitatori possono per un attimo riscoprire la capacità di meravigliarsi.