Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
Ultima entrata alle 18.00
Orari d' apertura modificati:
24 dicembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00
31 dicembre 2024 dalle 9:00 alle 16:00
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
Ultima entrata alle 18.00
Orari d' apertura modificati:
24 dicembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00
31 dicembre 2024 dalle 9:00 alle 16:00
Molte volte si pensa che il suono del cristallo sia il clangore o il tintinnio. Spesso ci si immagina il cristallo come un qualcosa di particolarmente solido, a tratti delicato, l’unione di risonanza e fragilità. Nella Camera delle Meraviglie 'Kristallstimmen' di Rafael Lozano-Hemmer, il suono del cristallo si trasforma in esperienza.
'Kristallstimmen' (Le voci del cristallo) è un ritratto sonoro che omaggia le storie non dette e le voci che si nascondono dietro il marchio Swarovski. Un paesaggio sonoro interattivo realizzato con tremila altoparlanti sospesi, ognuno dei quali riproduce una diversa voce registrata dei dipendenti e delle dipendenti Swarovski.
In questa sinfonia di luci e suoni, il suono del cristallo fa da eco a storie personali. La voce dei dipendenti Swarovski di tutto il mondo, registrata nell’estate del 2024, risponde a una delle domande dell’artista, ad esempio:
Il risultato è una eco in oltre 50 lingue che esprime la gioia, l’entusiasmo, l’orgoglio e la maestria esclusiva di chi lavora da Swarovski. Ascoltate attentamente.
'Kristallstimmen' rientra nella tradizione del sound immersivo esplorato con audio surround, deep listening, array acustici, ambisonics e altri campi di ricerca. L’installazione fa parte di una serie di opere che si interrogano sulla percezione di migliaia di suoni simultanei, ognuno riprodotto da un altoparlante dedicato: ciò che Rafael Lozano-Hemmer definisce 'speaker as pixel'. Un pixel è un punto di luce che varia di intensità e frequenza spettrale: i pixel si coordinano con i pixel contigui e vengono percepiti come immagini.
Il Regno del Gigante racchiude un preziosissimo tesoro ospitato in diverse Camere delle Meraviglie. Qui, nel regno della fantasia, ispirato e realizzato da alcuni dei più grandi artisti contemporanei, i visitatori possono per un attimo riscoprire la capacità di meravigliarsi.