1. Visita dei Mondi di Cristallo Swarovski
Con l’acquisto di biglietti, l’ingresso o la fruizione (anche a titolo gratuito) dei Mondi di Cristallo Swarovski (compresi tutti gli impianti, le aree verdi e i parcheggi) il visitatore accetta espressamente la validità e il rispetto di queste “Condizioni di Visita” nella loro totalità, ed in particolare la validità e il rispetto delle “Norme di Comportamento”.
2. Parcheggio
L’utilizzo del parcheggio è gratuito e avviene a proprio rischio e pericolo. La durata di fruizione del parcheggio è limitata alla durata del soggiorno nei Mondi di Cristallo Swarovski. Sull’intero parcheggio e nelle vie di acceso vige il Codice della Strada austriaco (StVO). Il parcheggio non è custodito. I visitatori sono tenuti ad accertarsi di non lasciare persone, animali o oggetti di valore nel veicolo. Swarovski non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni (danneggiamento del veicolo, furti ecc.). Swarovski si riserva la possibilità di sorvegliare il parcheggio mediante videocamere, senza obbligo e a propria discrezione. È fatto divieto di campeggiare, montare tende, pernottare e preparare vivande.
3. Accesso e permanenza
Accesso, permanenza e fruizione dei Mondi di Cristallo Swarovski incluse tutte le strutture e aree verdi sono consentiti solamente durante gli orari di apertura indicati, attraverso gli accessi previsti e solamente nel rispetto delle “Condizioni di Visita” e delle indicazioni su utilizzo e sicurezza. Ai bambini (cioè alle persone che non hanno ancora compiuto 14 anni) è consentito l’accesso ai Mondi di Cristallo Swarovski, la permanenza in essi e l’utilizzo di strutture e aree verdi, solo se accompagnati e sorvegliati dai genitori o da chi ne fa le veci, o di almeno una persona maggiorenne. Per i ragazzi minorenni (cioè le persone fra i 14 e i 18 anni compiuti di età) l’ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski, la permanenza in essi e l’utilizzo di strutture e aree verdi presuppone l’approvazione, la guida e la responsabilità dei genitori o di chi ne fa le veci.
4. Biglietto
L’acquisto di un biglietto singolo conferisce il diritto di entrata unica per l’area espositiva e ripetuta per l’area giochi e il giardino, il giorno dell’emissione. I biglietti e gli abbonamenti non sono trasferibili. Gli abbonamenti sono validi per un anno dal giorno dell’emissione.
I visitatori sono tenuti a portare con sé il biglietto durante tutta la durata della loro permanenza, e di esibirlo su richiesta dei dipendenti Swarovski.
In caso di smarrimento, il biglietto non verrà sostituito.
5. Visita dello Store
I visitatori che desiderano visitare solo lo Store ricevono un biglietto gratuito per persona, che permette l’accesso allo Store.
6. Uso
Le strutture dei Mondi di Cristallo Swarovski possono essere utilizzati dai visitatori nell’ambito della loro destinazione d’uso specifica, in conformità e nel rispetto delle “Condizioni di Visita” e delle indicazioni d’uso e sicurezza, nonché dell’osservanza dell’obbligo di cura e sorveglianza da parte dei genitori o della persona maggiorenne che accompagna bambini e ragazzi minorenni. Con la fruizione impianti delle strutture e delle aree verdi il visitatore conferma di essersi sufficientemente informato sulle indicazioni d’uso e sicurezza.
Limiti di età e altezza: L’area giochi (torre giochi e area giochi) può essere utilizzata solamente dai bambini di almeno quattro anni compiuti (48 mesi) e che raggiungono l’altezza minima eventualmente indicata sulle singole attrezzature.
Responsabilità e sorveglianza: I genitori e le persone di accompagnamento maggiorenni sono tenuti alla costante sorveglianza/guida dei bambini e ragazzi che accompagnano durante le visite dei Mondi di Cristallo Swarovski. Si presuppone da parte dei genitori e delle persone maggiorenni di accompagnamento una valutazione realistica delle attività e delle strutture adatti ai rispettivi bambini, a seconda dell’età e del grado di maturità di questi ultimi, e una guida costante dei bambini e ragazzi accompagnati.
Nelle aree giochi è richiesta la dovuta attenzione. Tutti gli accessi e le uscite vanno mantenuti liberi.
L’uso delle strutture e aree verdi, in particolare delle aree giochi e delle attrezzature da gioco, avviene senza eccezioni a proprio rischio e pericolo, ed è da effettuarsi solo sotto la sorveglianza e con l’accordo dei genitori o della persona maggiorenne di accompagnamento. I genitori o le persone maggiorenni di accompagnamento sono responsabili della sicurezza dei bambini e ragazzi che accompagnano. I genitori o le persone maggiorenni di accompagnamento sono responsabili per il mancato esercizio del proprio obbligo di sorveglianza, guida e custodia dei bambini e ragazzi che accompagnano. I genitori e chi ne fa le veci sono responsabili per il comportamento dei minorenni.
Dipendenti: I dipendenti dei Mondi di Cristallo Swarovski non assumeranno in alcun modo la loro sorveglianza.
I visitatori sono tenuti a seguire in ogni caso e senza indugio le disposizioni dei dipendenti Swarovski.
I dipendenti dei Mondi di Cristallo Swarovski hanno la facoltà di escludere dalla visita dei Mondi di Cristallo Swarovski le persone che non rispettano le “Condizioni di Visita”, che comunque si comportano in modo scorretto o entrano nei Mondi di Cristallo Swarovski senza regolare e valido biglietto, e di espellerli dall’area. I costi non verranno rimborsati. Le persone interessate non hanno diritto a risarcimento danni.
7. Responsabilità
Swarovski non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni connessi alla visita dei Mondi di Cristallo Swarovski, in particolare all’utilizzo delle strutture, a meno che non vigano normative giuridiche vincolanti. Ai sensi della legge austriaca sulla protezione dei consumatori (KSchG), si esclude la responsabilità per danni materiali colposi di leggera entità; ciò non vale per danni alle persone. In ogni caso, eventuali reclami vanno presentati presso uno degli sportelli biglietteria prima di lasciare i Mondi di Cristallo Swarovski; questo vale anche per i casi in cui un eventuale danno venisse alla luce in un momento posteriore. Non è possibile prendere in considerazione ricorsi avanzati più tardi.
Swarovski declina ogni responsabilità per imbrattamento, danneggiamenti o altri danni a oggetti personali o abbigliamento dei visitatori, in particolare quando questi risultano dal mancato rispetto delle regole di comportamento o delle disposizioni di sicurezza. Allo stesso modo Swarovski declina ogni responsabilità per perdita o furto di oggetti personali dei visitatori.
8. Armadietti di sicurezza
Nell’ingresso e al piano terra della torre giochi è messo gratuitamente a disposizione un numero limitato di armadietti di sicurezza il cui utilizzo avviene a proprio rischio e pericolo. Swarovski declina ogni responsabilità e obbligo di custodia per perdita, furto, danneggiamento ecc. del contenuto degli armadietti di sicurezza.
9. Cani
È permesso condurre cani solo fino alla zona reception/alla Grande Piazza dei Mondi di Cristallo Swarovski, e solo con guinzaglio corto e museruola. Nella zona di accesso è messo gratuitamente a disposizione un numero limitato di box per cani; il loro utilizzo avviene a proprio rischio e pericolo. La custodia sicura dei cani nei box avviene a esclusiva responsabilità dei visitatori. Swarovski non si assume alcuna responsabilità o obbligo di sorveglianza. I cani guida devono essere segnalati ai dipendenti dello sportello biglietti; nessun altro animale è ammesso nei Mondi di Cristallo Swarovski. Gli escrementi degli animali devono essere eliminati dai proprietari.
10. Manutenzione
Alcune zone dei Mondi di Cristallo Swarovski possono essere temporaneamente chiuse, in particolare a causa di lavori di manutenzione o pulizia, o per problemi tecnici. Swarovski si riserva la possibilità di limitare o bloccare l’ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski per motivi di sicurezza o in caso di forza maggiore, e, in caso di necessità, di evacuare completamente i Mondi di Cristallo Swarovski. Ciò non dà il diritto ad alcun rimborso del biglietto d’ingresso, neppure parziale.
11. Film e foto
Si segnala che nei Mondi di Cristallo Swarovski, in particolare nel quadro di manifestazioni e workshop, vengono effettuate riprese da parte di Swarovski o di terze parti. I visitatori che non desiderano queste riprese o la loro pubblicazione sono invitati a evitare le aree in cui queste vengono effettuate. Se un visitatore non si esprime espressamente in senso contrario, Swarovski dà per scontato che il visitatore stesso dia la sua irrevocabile approvazione per se e per i suoi figli minorenni e per bambini e ragazzi in sua custodia alla pubblicazione in tutti i media attuali e futuri, e all’utilizzo gratuito della sua immagine e/o della sua voce, , in particolare per fotografie, trasmissioni dal vivo, programmi televisivi o registrazioni di immagini o audio realizzati da Swarovski o dai suoi incaricati in connessione con la visita dei Mondi di Cristallo Swarovski o della manifestazione a cui ha partecipato.
Filmare e fotografare per scopi privati è permesso, ma i visitatori sono responsabili per l’ottenimento dell’eventualmente necessitata autorizzazione delle persone raffigurate. Le riprese commerciali (filmati e fotografie) sono permesse solo su previa approvazione dell’ufficio stampa Swarovski.
Riprese video: Nei Mondi di Cristallo Swarovski vengono effettuate occasionalmente riprese video.
12. Apparecchi audio
L’utilizzo di apparecchi radiofonici, fonografici, registratori e altri dispositivi audio o strumenti musicali è vietato in tutte le aree dei Mondi di Cristallo Swarovski.
13. Wi-Fi
Senza impegno, i Mondi di Cristallo Swarovski mettono a disposizione dei visitatori un accesso wi-fi gratuito. Per l’uso è necessario accettare le condizioni di utilizzo al momento dell’accesso alla rete wi-fi. Swarovski declina ogni responsabilità.
14. Diritto competente
Una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski e tutti gli interessi giuridici connessi sono, assieme alle condizioni di visita e alle condizioni riguardanti il comportamento e la permanenza nei Mondi di Cristallo Swarovski, esclusivamente sottoposti al diritto austriaco, a esclusione delle norme di riferimento. Se alcune clausole di queste Condizioni di Visita” sono nulle in parte o in toto, ciò non ha effetto sulle altre clausole. In luogo della clausola totale o parziale nulla subentra una clausola valida che si avvicini il più possibile alla clausola totale o parziale nulla.