Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta che i cookie possono essere memorizzati sul dispositivo. Legga bene Privacy Policy.

Condizini di visita

Le presenti costituiscono le condizioni di visita degli Swarovski Kristallwelten, della D. Swarovski Tourism Services GmbH (in breve “Swarovski”)

 Le condizioni per la visita degli Swarovski Kristallwelten (Mondi di Cristallo Swarovski) includono e comprendono le seguenti (A) Condizioni Generali, (B) Condizioni riguardanti il comportamento, la fruizione e la permanenza nei Mondi di Cristallo Swarovski (in breve “Norme di Comportamento”), (C) Condizioni relative a Manifestazioni e Workshop nei Mondi di Cristallo Swarovski e (D) Condizioni per l’Area Gastronomia (in breve, congiuntamente “Condizioni di Visita”).

Condizioni generali

(A) Condizioni generali

1. Visita dei Mondi di Cristallo Swarovski
Con l’acquisto di biglietti, l’ingresso o la fruizione (anche a titolo gratuito) dei Mondi di Cristallo Swarovski (compresi tutti gli impianti, le aree verdi e i parcheggi) il visitatore accetta espressamente la validità e il rispetto di queste “Condizioni di Visita” nella loro totalità, ed in particolare la validità e il rispetto delle “Norme di Comportamento”. 

2. Parcheggio
L’utilizzo del parcheggio è gratuito e avviene a proprio rischio e pericolo. La durata di fruizione del parcheggio è limitata alla durata del soggiorno nei Mondi di Cristallo Swarovski. Sull’intero parcheggio e nelle vie di acceso vige il Codice della Strada austriaco (StVO). Il parcheggio non è custodito. I visitatori sono tenuti ad accertarsi di non lasciare persone, animali o oggetti di valore nel veicolo. Swarovski non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni (danneggiamento del veicolo, furti ecc.). Swarovski si riserva la possibilità di sorvegliare il parcheggio mediante videocamere, senza obbligo e a propria discrezione. È fatto divieto di campeggiare, montare tende, pernottare e preparare vivande.

3. Accesso e permanenza
Accesso, permanenza e fruizione dei Mondi di Cristallo Swarovski incluse tutte le strutture e aree verdi sono consentiti solamente durante gli orari di apertura indicati, attraverso gli accessi previsti e solamente nel rispetto delle “Condizioni di Visita” e delle indicazioni su utilizzo e sicurezza. Ai bambini (cioè alle persone che non hanno ancora compiuto 14 anni) è consentito l’accesso ai Mondi di Cristallo Swarovski, la permanenza in essi e l’utilizzo di strutture e aree verdi, solo se accompagnati e sorvegliati dai genitori o da chi ne fa le veci, o di almeno una persona maggiorenne. Per i ragazzi minorenni (cioè le persone fra i 14 e i 18 anni compiuti di età) l’ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski, la permanenza in essi e l’utilizzo di strutture e aree verdi presuppone l’approvazione, la guida e la responsabilità dei genitori o di chi ne fa le veci.

4. Biglietto
L’acquisto di un biglietto singolo conferisce il diritto di entrata unica per l’area espositiva e ripetuta per l’area giochi e il giardino, il giorno dell’emissione. I biglietti e gli abbonamenti non sono trasferibili. Gli abbonamenti sono validi per un anno dal giorno dell’emissione.

I visitatori sono tenuti a portare con sé il biglietto durante tutta la durata della loro permanenza, e di esibirlo su richiesta dei dipendenti Swarovski. 

In caso di smarrimento, il biglietto non verrà sostituito.

5. Visita dello Store
I visitatori che desiderano visitare solo lo Store ricevono un biglietto gratuito per persona, che permette l’accesso allo Store.

6. Uso
Le strutture dei Mondi di Cristallo Swarovski possono essere utilizzati dai visitatori nell’ambito della loro destinazione d’uso specifica, in conformità e nel rispetto delle “Condizioni di Visita” e delle indicazioni d’uso e sicurezza, nonché dell’osservanza dell’obbligo di cura e sorveglianza da parte dei genitori o della persona maggiorenne che accompagna bambini e ragazzi minorenni. Con la fruizione impianti delle strutture e delle aree verdi il visitatore conferma di essersi sufficientemente informato sulle indicazioni d’uso e sicurezza. 

Limiti di età e altezza: L’area giochi (torre giochi e area giochi) può essere utilizzata solamente dai bambini di almeno quattro anni compiuti (48 mesi) e che raggiungono l’altezza minima eventualmente indicata sulle singole attrezzature.

Responsabilità e sorveglianza: I genitori e le persone di accompagnamento maggiorenni sono tenuti alla costante sorveglianza/guida dei bambini e ragazzi che accompagnano durante le visite dei Mondi di Cristallo Swarovski. Si presuppone da parte dei genitori e delle persone maggiorenni di accompagnamento una valutazione realistica delle attività e delle strutture adatti ai rispettivi bambini, a seconda dell’età e del grado di maturità di questi ultimi, e una guida costante dei bambini e ragazzi accompagnati. 

Nelle aree giochi è richiesta la dovuta attenzione. Tutti gli accessi e le uscite vanno mantenuti liberi.

L’uso delle strutture e aree verdi, in particolare delle aree giochi e delle attrezzature da gioco, avviene senza eccezioni a proprio rischio e pericolo, ed è da effettuarsi solo sotto la sorveglianza e con l’accordo dei genitori o della persona maggiorenne di accompagnamento. I genitori o le persone maggiorenni di accompagnamento sono responsabili della sicurezza dei bambini e ragazzi che accompagnano. I genitori o le persone maggiorenni di accompagnamento sono responsabili per il mancato esercizio del proprio obbligo di sorveglianza, guida e custodia dei bambini e ragazzi che accompagnano. I genitori e chi ne fa le veci sono responsabili per il comportamento dei minorenni.

Dipendenti: I dipendenti dei Mondi di Cristallo Swarovski non assumeranno in alcun modo la loro sorveglianza. 

I visitatori sono tenuti a seguire in ogni caso e senza indugio le disposizioni dei dipendenti Swarovski.

I dipendenti dei Mondi di Cristallo Swarovski hanno la facoltà di escludere dalla visita dei Mondi di Cristallo Swarovski le persone che non rispettano le “Condizioni di Visita”, che comunque si comportano in modo scorretto o entrano nei Mondi di Cristallo Swarovski senza regolare e valido biglietto, e di espellerli dall’area. I costi non verranno rimborsati. Le persone interessate non hanno diritto a risarcimento danni.

7. Responsabilità
Swarovski non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni connessi alla visita dei Mondi di Cristallo Swarovski, in particolare all’utilizzo delle strutture, a meno che non vigano normative giuridiche vincolanti. Ai sensi della legge austriaca sulla protezione dei consumatori (KSchG), si esclude la responsabilità per danni materiali colposi di leggera entità; ciò non vale per danni alle persone. In ogni caso, eventuali reclami vanno presentati presso uno degli sportelli biglietteria prima di lasciare i Mondi di Cristallo Swarovski; questo vale anche per i casi in cui un eventuale danno venisse alla luce in un momento posteriore. Non è possibile prendere in considerazione ricorsi avanzati più tardi. 
Swarovski declina ogni responsabilità per imbrattamento, danneggiamenti o altri danni a oggetti personali o abbigliamento dei visitatori, in particolare quando questi risultano dal mancato rispetto delle regole di comportamento o delle disposizioni di sicurezza. Allo stesso modo Swarovski declina ogni responsabilità per perdita o furto di oggetti personali dei visitatori.

8. Armadietti di sicurezza
Nell’ingresso e al piano terra della torre giochi è messo gratuitamente a disposizione un numero limitato di armadietti di sicurezza il cui utilizzo avviene a proprio rischio e pericolo. Swarovski declina ogni responsabilità e obbligo di custodia per perdita, furto, danneggiamento ecc. del contenuto degli armadietti di sicurezza. 

9. Cani
È permesso condurre cani solo fino alla zona reception/alla Grande Piazza dei Mondi di Cristallo Swarovski, e solo con guinzaglio corto e museruola. Nella zona di accesso è messo gratuitamente a disposizione un numero limitato di box per cani; il loro utilizzo avviene a proprio rischio e pericolo. La custodia sicura dei cani nei box avviene a esclusiva responsabilità dei visitatori. Swarovski non si assume alcuna responsabilità o obbligo di sorveglianza. I cani guida devono essere segnalati ai dipendenti dello sportello biglietti; nessun altro animale è ammesso nei Mondi di Cristallo Swarovski. Gli escrementi degli animali devono essere eliminati dai proprietari.

10. Manutenzione
Alcune zone dei Mondi di Cristallo Swarovski possono essere temporaneamente chiuse, in particolare a causa di lavori di manutenzione o pulizia, o per problemi tecnici. Swarovski si riserva la possibilità di limitare o bloccare l’ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski per motivi di sicurezza o in caso di forza maggiore, e, in caso di necessità, di evacuare completamente i Mondi di Cristallo Swarovski. Ciò non dà il diritto ad alcun rimborso del biglietto d’ingresso, neppure parziale.

11. Film e foto
Si segnala che nei Mondi di Cristallo Swarovski, in particolare nel quadro di manifestazioni e workshop, vengono effettuate riprese da parte di Swarovski o di terze parti. I visitatori che non desiderano queste riprese o la loro pubblicazione sono invitati a evitare le aree in cui queste vengono effettuate. Se un visitatore non si esprime espressamente in senso contrario, Swarovski dà per scontato che il visitatore stesso dia la sua irrevocabile approvazione per se e per i suoi figli minorenni e per bambini e ragazzi in sua custodia alla pubblicazione in tutti i media attuali e futuri, e all’utilizzo gratuito della sua immagine e/o della sua voce, , in particolare per fotografie, trasmissioni dal vivo, programmi televisivi o registrazioni di immagini o audio realizzati da Swarovski o dai suoi incaricati in connessione con la visita dei Mondi di Cristallo Swarovski o della manifestazione a cui ha partecipato.

Filmare e fotografare per scopi privati è permesso, ma i visitatori sono responsabili per l’ottenimento dell’eventualmente necessitata autorizzazione delle persone raffigurate. Le riprese commerciali (filmati e fotografie) sono permesse solo su previa approvazione dell’ufficio stampa Swarovski.

Riprese video: Nei Mondi di Cristallo Swarovski vengono effettuate occasionalmente riprese video.

12. Apparecchi audio
L’utilizzo di apparecchi radiofonici, fonografici, registratori e altri dispositivi audio o strumenti musicali è vietato in tutte le aree dei Mondi di Cristallo Swarovski. 

13. Wi-Fi
Senza impegno, i Mondi di Cristallo Swarovski mettono a disposizione dei visitatori un accesso wi-fi gratuito. Per l’uso è necessario accettare le condizioni di utilizzo al momento dell’accesso alla rete wi-fi. Swarovski declina ogni responsabilità.

14. Diritto competente
Una visita ai Mondi di Cristallo Swarovski e tutti gli interessi giuridici connessi sono, assieme alle condizioni di visita e alle condizioni riguardanti il comportamento e la permanenza nei Mondi di Cristallo Swarovski, esclusivamente sottoposti al diritto austriaco, a esclusione delle norme di riferimento. Se alcune clausole di queste Condizioni di Visita” sono nulle in parte o in toto, ciò non ha effetto sulle altre clausole. In luogo della clausola totale o parziale nulla subentra una clausola valida che si avvicini il più possibile alla clausola totale o parziale nulla.

Compartemento

(B) Norme di Comportamento

Condizioni riguardanti il comportamento, la fruizione e la permanenza nei Mondi di Cristallo Swarovski (in breve “Norme di Comportamento”):


Utilizzo, sorveglianza, età, altezza:

  • I visitatori sono tenuti a osservare e rispettare rigorosamente tutte le indicazioni d‘uso e di sicurezza e tutti i pittogrammi. Le disposizioni dei dipendenti Swarovski vanno eseguite immediatamente.
  • I genitori e le persone maggiorenni responsabili per bambini e minorenni sono tenuti a sorvegliare e guidare personalmente e in ogni momento i bambini e i minorenni in loro custodia su tutta l’area dei Mondi di Cristallo Swarovski. I dipendenti dei Mondi di Cristallo Swarovski non si assumono alcun obbligo di sorveglianza.
  • L’uso di tutte le attrezzature e strutture avviene a proprio rischio e pericolo. I genitori o le persone maggiorenni di accompagnamento sono responsabili per i bambini e ragazzi che accompagnano. Da parte dei genitori e delle persone maggiorenni di accompagnamento si presuppone una valutazione realistica delle attività e delle strutture adatti ai rispettivi bambini, a seconda della loro età e del loro grado di maturità, e una guida costante dei bambini e ragazzi accompagnati.
  • Le attrezzature gioco nell’area della torre giochi e dell’area giochi possono essere utilizzate solamente dai bambini di almeno quattro anni compiuti (48 mesi), e alcune di esse sono concepite per un’altezza minima di 110 cm. La responsabilità connessa a queste disposizioni pesa sui genitori o sulla persona maggiorenne di accompagnamento. L’altalena per bambini piccoli e il recinto di sabbia possono essere utilizzati anche da bambini di età inferiore ai quattro anni (48 mesi), ma solo sotto la sorveglianza costante dei genitori o di una persona maggiorenne di accompagnamento.
  • Nei pressi degli specchi d’acqua, i genitori o le persone maggiorenni di accompagnamento devono mantenere costantemente il contatto visivo con i bambini accompagnati. 
  • Nell’intera area dei Mondi di Cristallo Swarovski vige il divieto assoluto di portare caschi. Caschi, sciarpe, collane, borse, zaini e altri oggetti che potrebbero comportare il rischio di causare ferite o di rimanere incastrati durante l’utilizzo delle aree giochi e delle relative attrezzature sono strettamente vietati. 
  • L’utilizzo impianti delle strutture è consentito esclusivamente per lo scopo previsto, nella posizione indicata, e nel rispetto delle indicazioni di uso e sicurezza fornite.
  • Nei Mondi di Cristallo Swarovski sono permessi solo passeggini, deambulatori, sedie a rotelle e apparecchi con manopole. Tutti gli altri apparecchi a ruote, come pattini, monopattini, skateboard, biciclette o biciclette senza pedali e altre attrezzature sportive non sono permessi nei Mondi di Cristallo Swarovski. Questo vale in particolare per la torre giochi e l’area giochi.
  • L’oscurità e gli spazi ristretti di alcune aree delle Camere delle Meraviglie possono portare a perdita di orientamento o claustrofobia. Attenzione in caso di epilessia.

Parco:

  • Le superfici erbose, se piane e facilmente accessibili, invitano a soste e momenti di relax. 
  • I visitatori possono servirsi liberamente di posti a sedere e sdraio movibili messi a loro disposizione. Si richiede di lasciarli nei rispettivi settori dell’area giochi e della Nuvola di Cristallo. È vietato campeggiare.
  • A seconda delle condizioni atmosferiche (pioggia, pioggia gelata, neve ecc.) il rischio di scivolare può aumentare o i servizi invernali possono essere momentaneamente ridotti. Il comportamento va adeguato alle condizioni atmosferiche; segnali e sbarramenti vanno rispettati.
  • È vietato calpestare o arrampicarsi su aiuole, aree naturali, piante, alberi, opere d’arte, strutture come muri, ringhiere, recinti e barriere, edifici, pendii e colline ripide e tutte le aree in cui sono presenti indicazioni in tal senso. È vietato raccogliere piante.
  • È vietato oltrepassare o rimuovere recinti, grate di sicurezza, ostacoli e recinzioni di ogni tipo.
  • L’acqua è potabile solo dove ciò è espressamente indicato.
  • È strettamente vietato entrare negli specchi d’acqua, e d’inverno avventurarsi sulle superfici ghiacciate.


Comportamento generale:

  • Si richiede un comportamento attento e rispettoso nei confronti degli altri visitatori e per quanto riguarda impianti, edifici, superfici e attrezzature. Il disturbo della quiete pubblica, il fare uso di violenza fisica o verbale, l’ubriachezza, i reati contro la morale pubblica, l’infrazione delle “Condizioni di Visita”, i danneggiamenti anche solo tentati e comportamenti analoghi possono comportare l’espulsione immediata dai Mondi di Cristallo Swarovski, senza alcun diritto al risarcimento del biglietto o di danni. 
  • Non è consentito telefonare nelle Camere delle Meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski (zona espositiva). 
  • In tutta l’area è vietato il consumo di bevande alcoliche introdotte dall’esterno. All’interno degli edifici non è permesso il consumo di bevande e cibi.
  • Fumare è consentito solo nelle aree appositamente riservate. Ciò vale anche per le sigarette elettroniche.
  • Accendere fuochi e utilizzare fiamme libere è strettamente vietato nell’intera area dei Mondi di Cristallo Swarovski. 
  • Tutti i rifiuti vanno depositati nei contenitori previsti a questi fini.
  • Nei Mondi di Cristallo Swarovski non è permesso portare o avere con armi o altri oggetti pericolosi, nonché sostanze o oggetti illegali. Swarovski si riserva il diritto di perquisire borse e zaini
  • Nell’intera area dei Mondi di Cristallo Swarovski (comprese le aree verdi annesse) sono espressamente vietate tutte le attività commerciali, l’offerta e la vendita di merci e servizi, le attività pubblicitarie (comprese la distribuzione di volantini, dépliant e prospetti, oltre al portare cartelli), l’organizzazione di giochi d’azzardo e abilità, nonché chiedere l’elemosina.
Manifestazioni

(C) Condizioni relative a manifestazioni e workshop nei Mondi di Cristallo Swarovski

  • Swarovski si riserva di prevedere particolari condizioni per la partecipazione a manifestazioni e workshop per famiglie, bambini e ragazzi nei Mondi di Cristallo Swarovski, in particolare per quanto riguarda l’età e le caratteristiche di base dei partecipanti. Questo con riferimento in particolare a materiali, tecniche o strumenti utilizzati. In casi motivati, Swarovski si riserva la facoltà di rifiutare la partecipazione a manifestazioni o workshop.
  • Prima dell’inizio di manifestazioni o workshop i genitori o le persone maggiorenni che accompagnano bambini e ragazzi partecipanti a queste iniziative sono tenuti a firmare un’apposita dichiarazione e a fornire i propri dati completi per poter essere contattati immediatamente in qualsiasi momento. Inoltre è necessario indicare chi è autorizzato a venire a prendere il bambino; i dipendenti dei Mondi di Cristallo Swarovski che lavorano alla manifestazione o al workshop non sono autorizzati a confidare il bambino o ragazzo a nessun altra persona che a quella indicata, o a dimetterlo da solo. Swarovski si riserva la facoltà di prevedere altre misure in aggiunta alle presenti condizioni.
  • I genitori o le persone maggiorenni di accompagnamento sono tenuti a confidare personalmente i bambini ai dipendenti dei Mondi di Cristallo Swarovski che lavorano alla manifestazione o al workshop, e di venirli a prendere puntualmente, o farli venire a prendere da una persona maggiorenne espressamente autorizzata, all’orario indicato dopo la fine della manifestazione. I genitori e le persone maggiorenni di accompagnamento sono tenuti a informare i bambini o ragazzi di cui sono responsabili che durante la manifestazione o il workshop sono tenuti a seguire le istruzioni dei dipendenti Swarovski.
  • I genitori o le persone maggiorenni di accompagnamento sono tenuti a informare i dipendenti dei Mondi di Cristallo Swarovski di eventuali problemi di salute o esigenze (per esempio allergie, intolleranze, epilessia ecc.), di particolari problemi comportamentali (per esempio ritardo nello sviluppo) e di tutti gli altri dati e bisogni dei bambini o ragazzi. I dipendenti Swarovski non sono autorizzati ad amministrare a bambini e ragazzi medicinali (anche se portati da essi), o a sorvegliarli durante l’assunzione.
  • In caso di emergenza è possibile che vengano prese misure di pronto soccorso o che il bambino o il ragazzo sia condotto da un medico o in ospedale. In questo caso i genitori o la persona maggiorenne di accompagnamento verranno immediatamente informati. Finché i bambini sono affidati ai dipendenti Swarovski, le decisioni mediche necessarie saranno di responsabilità del medico o, in caso di pericolo immediato, dei dipendenti Swarovski incaricati della manifestazione.
  • Se la manifestazione o il workshop prevedono pasti o merende, Swarovski e i dipendenti incaricati della manifestazione non si assumono alcuna responsabilità per reazioni allergiche dovute ad allergie/intolleranze non comunicate espressamente (e, in caso di bambini o ragazzi, documentate).
  • I dipendenti dei Mondi di Cristallo Swarovski incaricati della manifestazione spiegano e dimostrano come maneggiare in modo corretto e sicuro materiali, attrezzi e tecniche Ogni responsabilità per l’utilizzo scorretto o erroneo da parte dei partecipanti è esclusa. Allo stesso modo nessuna responsabilità potrà essere assunta per perdita, smarrimento, imbrattamento, danneggiamento e altri danni a oggetti o vestiti dei partecipanti. 
  • Solamente i partecipanti in possesso di una valida assicurazione contro malattie, incidenti e responsabilità civile sono autorizzati a partecipare a manifestazioni e workshop
  • Swarovski non si assume alcun affidamento, garanzia o responsabilità civile. 
  • Per queste manifestazioni e workshop valgono le “Condizioni di Visita” dei Mondi di Cristallo Swarovski, in particolare le condizioni delle “Norme di Comportamento”.


Gastronomia

(D) Condizioni per l’Area Gastronomia

  • Non è permesso consumare bevande e cibi introdotti dall’esterno.
  • In tutta l’area ristoranti è assolutamente vietato fumare.
  • Non è permesso introdurre animali nell’area ristoranti. Per i cani sono disponibili appositi box nella zona di accesso.
  • Swarovski non si assume alcuna responsabilità per il guardaroba.
  • Come previsto dalla normativa tirolese di protezione dei giovani, non verrà venduto alcool ai minori di sedici anni compiuti.