Questo sito utilizza cookie per migliorare la nostra esperienza utente. Legga bene Privacy Policy.

accettare

Jaime Hayon

Jaime Hayon

L’artista e designer spagnolo Jaime Hayon è nato a Madrid nel 1974 e ha fatto per la prima volta prova dell’ampio spettro della sua visione artistica con le sue due installazioni “Mediterranean Digital Baroque” e “Mon Cirque”. Con queste collezioni, Hayon è diventato il pioniere di un nuovo movimento artistico che ha reso più sfumati i confini tra arte, decorazione e design e preannunciato una rinascita della tendenza a creare oggetti complessi ed elaborati con estrema cura nell’ambito della cultura del design contemporaneo.

Hayon ha poi sviluppato ulteriormente la sua visione in mostre personali ed esposizioni in importanti gallerie e in fiere internazionali di design e d’arte. Nel 2001 fonda Hayon Studio e si costituisce rapidamente una clientela che lo porta a entrare in contatto con funzioni e strumenti di comunicazione diversi, tra cui la creazione di mobili per BD Barcelona Design, Cassina, Fritz Hansen, &tradition e Magis; illuminazione per Parachilna, Metalarte e Swarovski; e sofisticati oggetti di design per Bisazza, Lladró e Baccarat. Ha inoltre progettato interi interni per rinomati hotel, ristoranti, musei e aziende di vendita al dettaglio in tutto il mondo.

La sede creativa di Hayon Studio è la città spagnola di Valencia, con uffici a Barcellona e a Treviso, in Italia. Le opere di Hayon sono state menzionate in pubblicazioni d’arte e design di fama mondiale e hanno vinto numerosi premi, tra cui l’Elle Deco International Design Award. La rivista Wallpaper lo ha inserito nella lista dei Top 100, definendolo uno dei creatori più influenti dell’ultimo decennio, mentre il Times Magazine ne parla come di un “visionario” e di uno dei designer di culto più creativi.

>> Informazioni sulla installazione di Jaime Hayon trovate qui

Artisti