Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta che i cookie possono essere memorizzati sul dispositivo. Legga bene Privacy Policy.

andy warhol

Andy Warhol

Andy Warhol nasce nel 1928 a Pittsburgh, in Pennsylvania. Oltre alle sue attività di regista, editore e produttore musicale, è conosciuto principalmente come fondatore e più significativo rappresentante della pop art americana. Dopo un apprendistato come vetrinista, studia pictorial design, storia dell’arte, sociologia e psicologia. Nel 1962 impianta la “Factory”, in cui celebri contemporanei collaborano alla “produzione” di arte. Nascono le prime serie di “Campbell’s Soup Cans” e “Coca Cola Bottles”. 

Usando la serigrafia, fino a quel momento considerata poco artistica, Andy Warhol crea immagini di confezioni commerciali e prodotti di tutti i giorni. Queste opere tuttavia, sono solo in apparenza insignificanti: in realtà si tratta della ricerca dell'artista dei segni della decadenza della cultura del consumo di massa della sua epoca. Andy Warhol muore nel 1987 a New York. 

>> maggiori informazioni sulla Camera delle Meraviglie "Sala Blu"

artisti