Sale d'arte

Installazioni di artisti straordinari

Spazi nello spazio – questi i marchi architettonici dello Store. Le sale d’arte creano un collegamento tra la movimentata zona commerciale del centro città viennese e lo scintillante mondo Swarovski attraverso qualcosa che va al di là del mero espediente concettuale: costituiscono infatti una piattaforma per artisti.

"IN LOVE WITH TOMORROW"

di Susanne Rottenbacher

La berlinese Susanne Rottenbacher crea opere d’arte con la luce e si è fatta ispirare dai quattro elementi per un’installazione che vuole sensibilizzare al rispetto della natura. In questo il suo palcoscenico sono il sale d'arte ed i cubi dello Swarovski Kristallwelten Store Wien.

Sale d'arte "IN LOVE WITH TOMORROW"


Le installazioni luminose nei cubi

La teoria per cui tutta la materia terrestre è composta dai quattro elementi acqua, terra, fuoco e aria caratterizzò l’opera del filosofo greco Empedocle già nel quinto secolo avanti Cristo. Oggi la scienza è in grado di dare un nome sempre più preciso all’invisibile: elettroni, fotoni, muoni e quark. Il rispetto per la natura è sempre più presente nella consapevolezza delle persone ed è diventato necessario rivolgere lo sguardo ai confini naturali del nostro ambiente.

 


“IN LOVE WITH TOMORROW raffigura la natura come rete olistica. In questo può essere utile la teoria degli elementi: non come tesi scientifica riesumata, ma come possibilità di tracciare una visione d’insieme. Questo spunto di riflessione inserito esattamente qui, nel centro della frenesia urbana, vuole rispecchiare il nostro desiderio di equilibrio naturale”, spiega l’artista Susanne Rottenbacher parlando della propria ispirazione. 

L’installazione è composta da tubi flessibili con luci LED e 2,5 milioni di cristalli Swarovski, splende in vivaci colori monocromatici e colpisce con la sua affascinante dinamicità. La sua complessità e sensorialità si svelano appieno quando si esaminano i dettagli. Carla Rumler, curatrice degli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski), in occasione dell’inaugurazione dell’installazione luminosa nello Swarovski Kristallwelten Store Wien ha dichiarato a proposito della collaborazione con l’artista: “Susanne Rottenbacher, con un’eleganza incredibile, dipinge e dirige la luce come fosse un’orchestra. La luce è l’anima del cristallo e ne risveglia la magia. La collaborazione con le artiste e gli artisti più rinomati al mondo nel settore della luce, la componente più essenziale del cristallo, svela prospettive sempre nuove”.

>>informazioni sull' artista Susanne Rottenbacher

Installazioni

A tutti e tre i piani dello Store si trovano luccicanti installazioni di artisti di fama mondiale. Vi aspettano momenti d’incanto!